Storia

Mi presento, sono Gian Franco, il titolare de “Il Paradiso della Birra”.

Vi racconto come tutto cominciò!!

1990
la Locanda dei Muratori
la Locanda dei Muratori

La nostra storia ebbe inizio nel 1990, nel locale chiamato “Locanda dei muratori”, appartenente già ai miei nonni da secoli. Fu proprio all’interno della locanda che nacque mia mamma Iucci.
Quando presi le redini del locale, sempre chiamato con lo stesso nome in ricordo dei miei nonni, decisi di continuare l’attività già avviata come bar e tabacchi. Ho dedicato 9 anni a questo lavoro ed è proprio tra queste mura che, insieme a mia moglie, ho cresciuto i miei 5 figli tuttora appassionati di birra.

giugno 1999
lo Studio
lo Studio

La mia passione per la birra belga, invece, è nata nel 1999, quando ho frequentato l’Università della birra di Azzate e proprio grazie a questo è iniziato il mio cammino verso il “Paradiso della birra” (Il Belgio).
Qui ho scoperto l’immenso mondo della birra con la sua vastità di stili e tipologie.
Non per altro la storia della birra risale ai tempi dei Sumeri ed è la bevanda più antica al mondo.

luglio 1999
da Bar a Birreria
da Bar a Birreria

Dopo questi miei studi ho trasformato la mia attività da bar in birreria e grazie agli insegnamenti ricevuti ho modificato la struttura del bancone aggiungendo anche nuove vasche per il lavaggio dei bicchieri.
Il locale si trovava a San Pietro Monterosso, un piccolo paesino di montagna della Valle Grana ed era caratterizzato da un arredamento completamente in legno riscaldato dal focolare di un piccolo caminetto a legna.

2000
le prime Birre Belghe
le prime Birre Belghe

È stato a questo punto che, con solamente una trentina di birre artigianali belghe, ho iniziato ad insegnare ai nostri clienti l’importanza della spillatura della birra e della corretta preparazione del bicchiere e sottobicchiere (cosa indispensabile per sentire al meglio gli aromi e i profumi senza rovinare le caratteristiche organolettiche della birra e il duro lavoro del mastro birraio).
Grazie al nostro impegno siamo riusciti a farci conoscere ed apprezzare da moltissima gente, nonostante non facessimo alcun tipo di pubblicità. La nuova clientela ci ha conosciuto solamente grazie al passaparola degli amanti del locale.
Ho anche partecipato a diversi concorsi nazionali di spillatura, ottenendo il secondo posto in Italia.

2006
il nuovo Pub Baffo d'Oro
il nuovo Pub Baffo d'Oro

La mia attività a San Pietro è durata fino al 2006, quando ci siamo dovuti trasferire per motivi di spazio, a Santa Croce di Cervasca dove abbiamo aperto il Pub Baffo d’Oro.
Qui era possibile degustare oltre 300 tipi di birre artigianali esclusivamente del Belgio, servite ognuna con il proprio bicchiere e sottobicchiere.
Nel locale avevamo mantenuto le stesse caratteristiche rustiche del precedente, solamente un po’ più in grande.

2017
il Paradiso della Birra
il Paradiso della Birra

Come ho sempre fatto fin dall’inizio, sono sempre stato io stesso ad andare alla ricerca di nuove birre e Brasserie da visitare e tuttora continuo nella mia ricerca per offrire ai clienti un numero sempre maggiore di birre.
Grazie alla passione sempre più grande mia e dei miei figli siamo riusciti ad aprire all’interno del Pub un piccolo negozietto chiamato “Il Paradiso della birra”, dove si possono acquistare oltre 500 tipi diversi di ottime birre.
Sono ormai più di 19 anni che offriamo agli amanti della birra una scelta vastissima.
Il locale è stato chiuso nel 2018, quando abbiamo deciso, dopo il mio pensionamento, di occuparci solamente più della gestione del negozio e della vendita online.